Pedodonzia

La missione di questo studio è la prevenzione delle patologie della bocca e chi più dei bambini è il target ideale da cui partire per eliminare  questi disturbi? Non bisogna mai sottovalutare l’importanza di pulire bene i dentini da latte.

Insegnare ai tuoi bambini l’importanza di lavarsi i denti almeno 3 volte al giorno è fondamentale e può essere anche divertente da fare insieme a mamma e papà

Noi consigliamo la visita dal dentista già a partire dai 5-6 anni, età in cui possono cominciare a erompere i denti definitivi (cambio della dentizione). I primi dentini a cambiare sono gli incisivi centrali inferiori, ma contemporaneamente nascerà anche il primo molare definitivo (in fondo alla bocca, dietro l’ultimo molaretto da latte). Pulire in modo efficace il molare appena nato non è sempre facile per i bambini, in questa fase è importante l’aiuto di un adulto, che insegni loro le manovre di igiene orale e l’importanza dei controlli del dentista per valutare sigillature dei solchi o sedute di fluoroprofilassi.

Per sigillature si intende uno strato protettivo che si mette nelle zone dove la placca ristagna di più (solchi dei denti), mentre la fluoro profilassi è un impacco di gel al fluoro concentrato, che rinforza lo smalto del dente e riduce la capacità di aggressione dei batteri della carie.

Le sigillature vanno a coprire i solchi dei denti evitando che la placca si incastri

La visita a 6 anni è anche importante per un trattamento ortodontico efficiente, in questa fase la crescita dei bambini è fortissima e si può intervenire molto facilmente su qualsiasi problema.

Fondamentale è non spaventare i propri bambini, parlando del dentista come di un’esperienza dolorosa o particolare. Anche frasi come “non ti preoccupare, non ti fa niente” possono innescare una diffidenza e una paura di quello che il dentista potrebbe fare.

E’ giusto che i bambini sappiano che andranno a fare una visita per il loro bene, sarà poi il nostro staff a instaurare con loro un rapporto di fiducia che permetterà loro di affrontare qualsiasi trattamento.